Con Legge di Bilancio 2026 (Legge n. 199/2025) è stata introdotta la Definizione agevolata delle cartelle esattoriali, nota come Rottamazione-quinquies; una nuova misura di pace fiscale che offre ai contribuenti la possibilità di regolarizzare debiti affidati all’Agente della riscossione riducendo gli oneri accessori.
Quali debiti rientrano nella definizione agevolata
Possono essere inclusi nella Rottamazione-quinquies i carichi affidati all’Agente della riscossione in un arco temporale ricompreso tra il 1° gennaio 2000 e il 31 dicembre 2023, per:
Attraverso il servizio online dedicato è possibile consultare il Prospetto informativo, uno strumento fondamentale che consente di verificare:
Cosa prevede la misura
La definizione agevolata consente di estinguere i debiti iscritti a ruolo senza il pagamento di sanzioni e interessi di mora, versando esclusivamente:
Si tratta quindi di uno strumento particolarmente vantaggioso per contribuenti, imprese e professionisti che intendono chiudere pendenze con il Fisco riducendo l’esborso complessivo.
Come presentare la domanda di adesione
L’adesione alla Rottamazione-quinquies avviene esclusivamente in modalità telematica tramite il sito ufficiale dell’Agenzia delle Entrate-Riscossione. Il contribuente può:
Cosa succede dopo aver presentato la domanda di adesione alla Rottamazionequinquies
Agenzia delle entrate-Riscossione, entro il 30 giugno 2026, invierà ai contribuenti che hanno aderito una “Comunicazione” di:
Lo studio rimane a disposizione per l'analisi di accesso alla misura e la presentazione delle istanze.
In calce le FAQ pubblicate da Agenzia Entrate Riscossione
Copyright © 2024 Studio Bezzi p. iva 01673670228, cf. BZZMHL72T10L378L. Codice destinatario: W7YVJK9. Tutti i diritti riservati. By Thecma.net
Preferenze Cookie - Informativa Privacy e Policy Cookie