Dal 1° ottobre 2021 le credenziali rilasciate dall’Agenzia ai cittadini (c.d. utenze fisconline) non potranno più essere utilizzate per l’accesso all’area riservata.
A partire da tale data, i contribuenti potranno continuare ad accedere alla propria area riservata dell'Agenzia Entrate utilizzando esclusivamente una delle tre modalità di autenticazione universali, SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta d'Identità Elettronica) o CNS (Carta Nazionale dei Servizi), riconosciute per accedere ai servizi online di tutte le Pubbliche Amministrazioni. Nulla cambia, invece, per i soggetti abilitati a un'utenza Entratel.
Ricordiamo inoltre che, dallo scorso 1° ottobre 2020, è iniziata la fase transitoria di dismissione del PIN INPS: in tale fase l'Istituto non rilascia più nuovi PIN, mentre i PIN già assegnati possono continuare a essere utilizzati per accedere alle procedure, essere modificati, convertiti in dispositivi se ordinari, ripristinati in caso di smarrimento. In caso di revoca non sarà possibile richiedere un nuovo PIN.
Alla luce di quanto sopra, consigliamo ai gentili clienti, qualora non vi abbiano già provveduto, di richiedere l'abilitazione della propria utenza SPID (utilizzabile senza il supporto di un lettore anche su tablet e smartphone). Per procedere all’attivazione, è sufficiente individuare uno tra i gestori di identità abilitati (identity provider) e procedere alla registrazione presso il relativo sito web.
Riteniamo utile indicare dove utilizzare SPID all'interno della Provincia Autonoma di Trento.
Restiamo a disposizione per tutti i chiarimenti necessari.
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