Nell’ambito del recente “Decreto Crisi Ucraina”, pubblicato sulla G.U. 21.3.2022, sono contenute disposizioni finalizzate al contenimento dei costi dell’energia elettrica e del gas naturale.
CREDITO D’IMPOSTA AUMENTO COSTO ELETTRICITÀ
Al fine di ridurre gli effetti degli aumenti dei prezzi nel settore energetico a favore delle imprese non “energivore” dotate di contatori di energia elettrica di potenza disponibile pari o superiore a 16,5 kW è riconosciuto un beneficio, sotto forma di credito d’imposta, pari al 12% delle spese sostenute per la componente energetica acquistata ed effettivamente utilizzata nel secondo trimestre 2022.
Soggetti beneficiari del credito d’imposta
Possono accedere all’agevolazione in esame le imprese:
Caratteristiche del credito d’imposta
L’agevolazione in esame:
Cedibilità del credito d’imposta
Il credito d’imposta è cedibile ad altri soggetti, compresi gli istituti di credito / altri intermediari finanziari. Non è possibile effettuare cessioni parziali.
CREDITO D’IMPOSTA AUMENTO COSTO GAS NATURALE
Al fine di ridurre gli effetti degli aumenti dei prezzi nel settore del gas naturale, alle imprese che consumano gas naturale per usi energetici diversi dagli usi termoelettrici è riconosciuto un beneficio, sotto forma di credito d’imposta, pari al 20% delle spese sostenute per l’acquisto del gas naturale consumato nel secondo trimestre 2022.
Per poter beneficiare del bonus è necessario che il prezzo del gas naturale, calcolato come media, riferita al primo trimestre 2022, dei prezzi di riferimento del Mercato Infragiornaliero (MI-GAS) pubblicati dal Gestore del Mercati Energetici (GME), abbia subìto un incremento superiore al 30% del corrispondente prezzo medio del primo trimestre 2019.
Soggetti beneficiari del credito d’imposta
Possono accedere al bonus in esame le imprese diverse da quelle “a forte consumo di gas naturale” (per le quali è prevista una specifica agevolazione riconosciuta dal DL n. 17/2022, c.d. “Decreto Energia”).
Caratteristiche del credito d’imposta
L’agevolazione in esame:
Cedibilità del credito d’imposta
Il credito d’imposta in esame è cedibile ad altri soggetti, compresi gli istituti di credito / altri intermediari finanziari. Non è possibile effettuare cessioni parziali.
RATEIZZAZIONE BOLLETTE FORNITURE ENERGETICHE
Al fine di contenere gli effetti dell’aumento dei prezzi delle forniture energetiche (energia elettrica / gas naturale), è prevista la possibilità per le imprese di rateizzare fino a 24 rate mensili quanto dovuto per i consumi energetici di maggio e giugno 2022.
Possono accedere alla rateizzazione in esame le imprese clienti finali di energia elettrica e di gas naturale aventi sede in Italia. La rateizzazione va richiesta al soggetto fornitore dell’energia elettrica / gas naturale.
Copyright © 2024 Studio Bezzi p. iva 01673670228, cf. BZZMHL72T10L378L. Codice destinatario: W7YVJK9. Tutti i diritti riservati. By Thecma.net
Preferenze Cookie - Informativa Privacy e Policy Cookie