Comunicazione PEC

Comunicazione PEC Amministratori

Informiamo i gentili clienti che, a seguito della normativa prevista dal legislatore, a partire dal 30.06.2025,  l'obbligo di comunicare al registro delle imprese il domicilio digitale / indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) – già previsto per le società e per le imprese individuali – è esteso anche agli amministratori delle società.

L'adempimento riguarda pertanto gli amministratori e i liquidatori delle seguenti società:

  • società di capitali
  • società cooperative
  • società consortili
  • società di persone

In calce la circolare del Ministero delle Imprese e del Made in Italy del 12 marzo 2025 che chiarisce le modalità di applicazione dell’obbligo della comunicazione PEC:

  • le nuove imprese costituite dal 1° gennaio 2025 o le imprese esistenti che presentano una nuova domanda di iscrizione dopo tale data dovranno indicare il domicilio digitale degli amministratori già in fase di registrazione;
  • le imprese già registrate prima del 1° gennaio 2025 dovranno comunicare la PEC:

in caso di nuova nomina o rinnovo degli amministratori;
in caso di nomina di un liquidatore;
in ogni caso, entro il 30 giugno 2025.

Se un’impresa soggetta all’obbligo presenta una pratica senza la PEC degli amministratori, il Registro delle Imprese sospenderà l’iscrizione, concedendo un termine massimo di 30 giorni per regolarizzare la comunicazione. Trascorso tale periodo senza integrazione, la domanda sarà respinta.

Costi e sanzioni

La comunicazione della PEC degli amministratori è esente da costi di bollo e diritti di segreteria, in analogia a quanto già disposto per la PEC aziendale (art. 16, comma 6, DL 185/2008).

In assenza di una sanzione specifica, si applica comunque l’art. 2630 del Codice Civile, che prevede una multa da 103 a 1.032 euro per l’omissione di comunicazioni obbligatorie al Registro delle Imprese. Se l’adempimento avviene entro 30 giorni dalla scadenza, la sanzione è ridotta a un terzo.

Restiamo a disposizione per ogni ulteriore chiarimento e per assistenza nella procedura di attivazione della PEC, se necessario.

Allegati

Categorie

Iscriviti alla newsletter

Tieniti aggiornato con le nostre notizie

Inserisci la tua mail per ricevere le notifiche

Hai bisogno d'aiuto?
Contattaci

Dove siamo

Viale Verona, 190/8
38123 - Trento (TN)

Telefono e Fax

Tel +39 0461 392084
Fax +39 0461 417040

E-mail

info@studiobezzi.it

Social Network

Copyright © 2024 Studio Bezzi p. iva 01673670228, cf. BZZMHL72T10L378L. Codice destinatario: W7YVJK9. Tutti i diritti riservati. By Thecma.net

Preferenze Cookie - Informativa Privacy e Policy Cookie