Gazzetta Ufficiale

Chiuse tutte le attività commerciali non essenziali

Nel corso di una diretta, ieri sera il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha annunciato alla nazione la chiusura di tutte le attività commerciali, di vendita al dettaglio, a eccezione dei negozi di generi alimentari, di prima necessità, delle farmacie e delle parafarmacie.


Sono queste le recenti nuove misure di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19, applicabili sull'intero territorio nazionale, disposte nel DPCM del 11 marzo 2020, entrato in vigore oggi fino al 25 marzo.


Chiudono, quindi, negozi, bar, pub e ristoranti (lasciando la possibilità di fare consegne a domicilio). Chiudono parrucchieri e centri estetici. Chiudono i servizi di mensa che non siano in grado di garantire la distanza di sicurezza di 1 metro. Le attività produttive e professionali sono, invece, invitate ad attuare modalità del lavoro agile e a incentivare ferie e congedi retribuiti per i dipendenti. Devono restare chiusi i reparti aziendali non indispensabili per la produzione.


Le industrie potranno continuare a svolgere le proprie attività produttive, a condizione che assumano protocolli di sicurezza per i propri lavoratori al fine di evitare il contagio e saranno incentivate ad adottare misure come la regolazione dei turni di lavoro.


Restano garantiti i servizi pubblici essenziali, tra cui i trasporti, i servizi di pubblica utilità, i servizi bancari, postali, finanziari, assicurativi nonché tutte quelle attività necessarie e comunque accessorie rispetto al corretto funzionamento dei settori rimasti in attività. Saranno garantite le attività del settore agricolo, zootecnico, di trasformazione agroalimentare, comprese le filiere che offrono beni e servizi rispetto a queste attività. Quindi, continueranno le loro attività nel rispetto della normativa igienico-sanitaria.

La regola madre rimane la stessa: limitare gli spostamenti alle attività lavorative, per motivi di salute e per necessità (come fare la spesa).


Alleghiamo in calce il DPCM 11 marzo 2020 contenente:

  • nell’allegato 1, l’elenco delle attività di vendita di generi alimentari e di prima necessità che possono rimanere aperte. Rientrano tra queste edicole, tabaccai, commercio al dettaglio non specializzato di computer, periferiche, attrezzature per telecomunicazioni, carburanti;
  • nell'allegato 2, l'elenco delle attivita' inerenti i servizi alla persona che possono continuare a essere svolte.

Come sempre, restiamo a disposizione dei clienti per ogni dubbio

Allegati

Categorie

Iscriviti alla newsletter

Tieniti aggiornato con le nostre notizie

Inserisci la tua mail per ricevere le notifiche

Hai bisogno d'aiuto?
Contattaci

Dove siamo

Viale Verona, 190/8
38123 - Trento (TN)

Telefono e Fax

Tel +39 0461 392084
Fax +39 0461 417040

E-mail

info@studiobezzi.it

Social Network

Copyright © 2024 Studio Bezzi p. iva 01673670228, cf. BZZMHL72T10L378L. Codice destinatario: W7YVJK9. Tutti i diritti riservati. By Thecma.net

Preferenze Cookie - Informativa Privacy e Policy Cookie