Nel corso di una diretta, ieri sera il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha annunciato alla nazione la chiusura di tutte le attività commerciali, di vendita al dettaglio, a eccezione dei negozi di generi alimentari, di prima necessità, delle farmacie e delle parafarmacie.
Sono queste le recenti nuove misure di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19, applicabili sull'intero territorio nazionale, disposte nel DPCM del 11 marzo 2020, entrato in vigore oggi fino al 25 marzo.
Chiudono, quindi, negozi, bar, pub e ristoranti (lasciando la possibilità di fare consegne a domicilio). Chiudono parrucchieri e centri estetici. Chiudono i servizi di mensa che non siano in grado di garantire la distanza di sicurezza di 1 metro. Le attività produttive e professionali sono, invece, invitate ad attuare modalità del lavoro agile e a incentivare ferie e congedi retribuiti per i dipendenti. Devono restare chiusi i reparti aziendali non indispensabili per la produzione.
Le industrie potranno continuare a svolgere le proprie attività produttive, a condizione che assumano protocolli di sicurezza per i propri lavoratori al fine di evitare il contagio e saranno incentivate ad adottare misure come la regolazione dei turni di lavoro.
Restano garantiti i servizi pubblici essenziali, tra cui i trasporti, i servizi di pubblica utilità, i servizi bancari, postali, finanziari, assicurativi nonché tutte quelle attività necessarie e comunque accessorie rispetto al corretto funzionamento dei settori rimasti in attività. Saranno garantite le attività del settore agricolo, zootecnico, di trasformazione agroalimentare, comprese le filiere che offrono beni e servizi rispetto a queste attività. Quindi, continueranno le loro attività nel rispetto della normativa igienico-sanitaria.
La regola madre rimane la stessa: limitare gli spostamenti alle attività lavorative, per motivi di salute e per necessità (come fare la spesa).
Alleghiamo in calce il DPCM 11 marzo 2020 contenente:
Come sempre, restiamo a disposizione dei clienti per ogni dubbio
Copyright © 2024 Studio Bezzi p. iva 01673670228, cf. BZZMHL72T10L378L. Codice destinatario: W7YVJK9. Tutti i diritti riservati. By Thecma.net
Preferenze Cookie - Informativa Privacy e Policy Cookie